Kenya La Storia del Kenya Parchi Nazionali del Kenya Provincie del Kenya Citta' del Kenya luoghi famosi notizie utili

Parchi Nazionali del Kenya


Parco Nazionale Aberdare

  Contiene una vasta gamma di paesaggi, vette che si innalzano a 4.200 metri sopra il livello del mare, valli intersecate da torrenti, fiumi e cascate, boschi di bambù e foreste pluviali. Animali come il leone, il leopardo, le scimmie sono facile da incontrare, rari avvistamenti includono il gatto d'oro ed il bongo-un'antilope che vive nella foresta di bambù. Nel parco si trova anche una grande popolazione del rinoceronte nero e oltre 250 specie di uccelli tra quali il falco spatico, l'astore, aquile ed il piviere.

Parco Nazionale Amboseli

  Copre una superficie di 392 chilometri quadri e fa parte dell'ecosistema Amboseli. Qui si trovano grandi concentrazioni di fauna selvatica ed ha 5 habitat principali: pianure aperte, boschi di acacia, paludi, terre rocciose coperte di cespugli spinosi e zone paludose. Il paesaggio è dominato dal monte Kilimanjaro.

Parco Nazionale del Monte Kenya

  Solo la parte occidentale si trova nella provincia Centrale, il parco è stato dichiarato patrimonio culturale dell'Unesco nel 1997. Qui si trova una grande varietà di habitat, dai boschi alti, ai bambù, brughiere alpine e ghiacciai.
Il monte Kenya è un imponente vulcano spento ed il parco di 715 chilometri quadri comprende una varietà di habitat, dal più alto bosco, al bambù, brughiere alpine e ghiacciai.


Parco Nazionale Hell's Gate

  Con una superficie di 68,25 chilometri quadri, è caratterizzato dal paesaggio geologico e la diversità della topografia. Qui si possono vedere i due vulcani spenti Olkaria e Hobley's e una grande varietà della fauna, ma anche il raro esemplare dell'aquila lammergeyer.

Parco Nazionale Isola Ndere

  È una piccola isola di 4,2 chilometri quadri nel golfo Winam del Lago Victoria. No è più abitata dal 1986. Qui si trova una notevole fauna che include ippopotami, rondoni, coccodrilli di Nilo, pesce aquile. Sono state introdotte nel parco circa 50 impala.


Parco Nazionale Kerio Valley

  È una valle profonda con vegetazione semi-tropicale. Come principali attrazioni sono i coccodrilli, elefanti, bufali, pellicani e tuffetti ma anche i paesaggi impressionanti.

Parco Nazionale Lago Nakuru

  Fortemente alcalino, ha 62 chilometri quadri, comprende zone di palude e di praterie alternate con scogliere rocciose, boschi di acacia e foreste di euforbia. Le sue sponde a volte sono popolate da più di un milione di fenicotteri ed è una dei santuari del rinoceronte in Kenya.

Parco Nazionale Malka Mari

  Si trova lungo il fiume Daua nella frontiera tra Kenya ed Etiopia, sull'altopiano Mandera. Dichiarata nel 1989 per la sua alta concentrazione di fauna selvatica, non è stata sviluppata. La gran parte dell'area è formata da terreni coperti da cespugli e prati rivieraschi con palme lungo il fiume. La zona è considerata un sito per il suo endemismo delle piante.


Parco Nazionale Marsabit

  Disteso su una superficie di 1.500 chilometri quadri, consiste in una foresta di montagna che sorge come un'oasi in mezzo al deserto ed è l'unica fonte permanente di acqua nella regione. Ha tre laghi di cratere spettacolari che forniscono l'habitat per la varietà di uccelli. Il parco è noto anche perché gli elefanti di grandi dimensioni come il famoso Ahmed, un elefante che è stato fornito con una protezione di 24 ore da un ordine presidenziale. Ahmed, che vantava alcune delle più grande zanne mai registrati, è morto a 55 anni, e il suo corpo è stato conservato ed è ora in mostra nel Museo Nazionale di Nairobi.


Parco Nazionale Meru

  Disteso su una superficie di 870 chilometri quadri è uno dei meno conosciuti parchi del Kenya. Ha una gamma vasta di animali selvaggi come elefanti, ippopotami, leoni, leopardi, ghepardi, rinoceronti neri e alcune antilope.


Parco Nazionale Monte Longonot

  Disteso su una superficie di 52 chilometri quadri, il parco è occupato in maggior parte del monte Longonot, un vulcano in aumento a 2.776 metri sopra il livello del mare. Il cratere ha una foresta impenetrabile ed i terreni sassosi hanno poca vegetazione.


Santuario Nazionale Maralal

  Si trova lungo la periferia della città di Maralal e qui si possono vedere animali selvatici come impala, zebre, bufali e babbuini, ma anche leopardi, iene ed elefanti nella loro migrazione stagionale da nord.

Parco Nazionale Nairobi

  Con una superficie di 117 chilometri quadri, è l'unica area protetta in tutto il mondo con una varietà di uccelli ed animali cosi vicino ad una capitale. Il parco è una delle principale attrazioni per i visitatori di Nairobi. Sono predominante le pianure aperte di erba disseminate di acacia e cespugli. La parte occidentale ha una foresta di altopiano ed un fiume con una foresta fluviale nel sud. Le dighe costruite dall'uomo hanno aggiunto un ulteriore habitat favorevole ad alcune specie di uccelli e specie acquatiche, e durante la stagione asciutta attira animali erbivori dipendenti d'acqua. Gli uccelli migratori dal nord attraversano il parco sopratutto durante la fine del marzo ed aprile. Il parco è anche uno dei successi del Kenya per i santuari del rinoceronte che già ha generato una riserva per la reintroduzione della specie.


Parco Nazionale Ruma

  È stato creato per proteggere l'antilope Roan che non si trova in nessuna parte del paese. Il terreno è in gran parte una terra argillosa nera e la zona circostante è un misto di coltivazione a piccola scala e pascoli erbosi.


Parco Nazionale Tsavo East

Un parco molto popolare tra i turisti, qui si possono vedere mandrie di elefanti, rinoceronti ed altri animali

Parco Nazionale Tsavo West

Disteso su una superficie di 7.065 chilometri quadri rappresenta circa 30 % dell'area dei parchi del Kenya. Il habitat del parco include pianure aperte e cespugli di savana, boschi di acacia e creste rocciose, cinture di vegetazione fluviale e boschetti di palme, colline e foreste di montagna. Verso il Chyulu Hills, il parco, di origine vulcanica, contiene flussi di lava e coni di cenere. Nel nord del parco si trovano le Mzima Springs dove l'acqua sgorga da sotto una cresta di lava e una serie di piscine.

Parco Nazionale Sibiloi

  È uno dei più tenuti segreti africani. In gran parte è un deserto semi arido con splendide fiori rosa ed alberi ombrosi. La caratteristica più sorprendente è il Lago Turkana con le sue alghe verdi che hanno ispirato il nome del lago in "Mare di Giada". I l lago è uno dei più grandi laghi alcalini nel mondo. Dichiarato Parco Nazionale nel 1973 per garantire la protezione dei numerosi siti fossili nella zona e per conservare la flora e la fauna endemica. Il lago offre rifugio per coccodrilli e popolazioni di tartarughe con guscio morbido, ma anche per diverse specie di uccelli acquatici e pesci. La combinazione della fauna selvatica e la preistoria, rende unico questo parco ed è stato riconosciuto come Patrimonio Mondiale dall'Unesco.

Parco e Riserva Marina Mombasa

è una riserva con magnifiche risorse come le scogliere sommerse, i giardini di corallo, le mangrovie è un'alta diversità di pesci, mammiferi marini, tartarughe ed uccelli. La scogliera a nord ha una laguna con una profondità di 5 m ad altea marea e nel centro della laguna si trovano corali dominati da pesci. Le scogliere sono sommerse dalle acque limose del fiume Sabaki nelle stagioni delle piogge diminuendo a volte la visibilità e la qualità estetica delle barriere coralline nel parco.

Parco Marino Kisite e Riserva Mpunguti

il parco Kisite copre un area di 11 chilometri quadri e la riserva 28 chilometri quadri, comprendono una zona marina con quattro isole circondate da scogliere di coralli. Kisite è una piccola isola di corallo esposta durante la bassa marea. Le altre tre isolette Mpunguti ya Juu, Mpunguti ya Chini e Liwe la Jahazi sono coperte di vegetazione bassa e non sono un sostegno significativo per la fauna selvaggia o uccelli. Nelle acque circostanti si trovano giardini di corallo e una grande varietà di pesci.


Foresta Arabuko Sokoke

  È la più grande vestigia delle foreste che una volta dominavano la costa, contiene un numero elevato di specie in rapporto alla superficie, qui si trovano specie rare o endemiche di uccelli, mammiferi e farfalle.

Lago Victoria

  il lago attrae una grande varietà di uccelli acquatici, la parte kenyana del lago contiene alcune isole con villaggi semplici di pescatori.

Parchi Nazionali Marini



Parco Nazionale Marino Malindi

con una superficie di 10 chilometri quadri del parco e 200 chilometri quadri della riserva ha delle strutture turistiche fortemente sviluppate. Ci sono varie agenzie che offrono noleggio di barche per entrare nel Parco Marino e ci sono un buon numero di aziende lungo la spiaggia che offrono impianti sportivi d'acqua. Il luogo è ideale per le immersioni e gli attrezzi sono facilmente accessibili dai uffici di sport acquatico.

Riserve Nazionale



Riserva Nazionale Arawale

  Distesa su una superficie di 533 chilometri quadri, dichiarata nel 1974 come unico posto di conservazione per la popolazione in via d'estinzione della Hirola (una specie di antilope), Zebra di Grevy, il cane africano selvatico ed il ghepardo. Sono stati evidenziati anche segni di presenza del elefante africano.

Riserva Nazionale Boni

  Con una superficie di 1.339 chilometri quadri è stata dichiarata nel 1976 come santuario per gli elefanti nella stagione asciutta, purtroppo la loro popolazione è stata notevolmente ridotta a causa del bracconaggio. La Foresta Boni è un baldacchino aperto per gli indigeni e parte del mosaico della foresta costiera, ospita specie di piante che sono tra le più alte del mondo. Le specie animali trovate qui sono ippopotami, facoceri, bufali, cefai comuni, cobo dell'ellisse, carnivori comuni come il cane selvatico africano ed il lupo di terra. Estremamente raro è l'elefante africano.

Riserva Nazionale Dodori

  Distesa su una superficie di 877 chilometri quadri, preserva un terreno fertile per i pellicani ed altri uccelli locali e la più fitta foresta di mangrovie del Kenya.

Riserva Nazionale Foresta Kakamega

  Si estende su una superficie di circa 240 chilometri quadri ed è stata istituita per proteggere l'unica foresta tropicale di media altezza in Kenya. La grandezza e le dimensioni degli alberi di questa foresta sono impressionanti. Gli alberi creano un ecosistema per gli uccelli, insetti e la fauna selvatica. Comprende anche alcune dei più duri e morbidi legni dell'Africa e splendide orchidee. Ha 380 specie di piante che si sviluppano nelle paludi e nelle aree forestali di latifoglie, 350 specie di uccelli e molte specie rare di primati.

Riserva Nazionale Kora

  Distesa su una superficie di 1.787 chilometri quadri, è stata dichiarata ufficialmente parco nazionale nel 1990 dopo l'assassinio di George Adamson (uno dei Padri Fondatori della conservazione della fauna selvaggia ed autore, sepolto nel parco accanto a leone Boy) da bracconieri. Nel parco esiste una grande varietà di vegetazione e specie animali come il caracal, il ghepardo, l'elefante, l'ippopotamo, la iena, il leopardo, il leone, il gattopardo e diversi tipi di antilope.

Riserva Nazionale Masai Mara

  Istituita nel 1961 per proteggere la fauna selvatica da cacciatori, il Masai Mara è il motivo per cui molti visitatori raggiungono Kenya. La sua bellezza della fauna è famosa in tutto il mondo. Ospita una sorprendente concentrazione di fauna selvatica, qui si può vedere le 5 grandi animali, leoni, leopardi, ghepardi, iene, giraffe, impala, babbuini, bufali, zebre, elefanti, facoceri, ippopotami e coccodrilli e più di 450 specie di uccelli. Il fiume Mara è la spina dorsale della riserva, attraversandola dal nord a sud è la barriera naturale sorpassata ogni anno dalle mandrie migratorie in ricerca di pascoli migliori. La riserva non ha recinti, quindi si può vedere come la fauna interaziona con le tribù nomade degli Masai.

Riserva Nazionale Rahole

Offre una vasta gamma di pianura ed un ottima visione di uccelli, ippopotami e coccodrilli.

Riserva Nazionale Primati Fiume Tana

  Distesa su una superficie di 17 chilometri quadri, è stata messa nel 1976 per la protezione delle foreste paludose del basso Fiume Tana e dei due primati in via di estinzione, la Tana Mangabey e la Tana Colobus Rosso. I frammenti lussureggianti di foresta fluviale sono gli unici resti della foresta occidentale africana. Qui vivono 262 specie di uccelli ed almeno 57 specie di mammiferi, estremamente raro essendo il Apalide bianco-alato.

Riserva Nazionale Shimba Hills

  La riserva è un altopiano che sale dalle pianure costiere e una scarpata circostante che sorge da circa 120 m a 300 m, una zona di foresta pluviale costiera, boschi e pascoli. Qui si trovano oltre 50% delle piante rare del Kenya ed alcune specie di Cycalides ed orchidee in pericolo. Nella riserva ci sono circa 700 elefanti ed i conflitti tra l'uomo e gli elefanti ha raggiunto livelli critici a causa degli danni provocati alla vegetazione da questi grandi animali. Qui si trova l'unica popolazione delle antilope Sable.

Riserva Nazionale South Kitui

  Distesa su una superficie di 1.833 chilometri quadri è stata inaugurata nel 1979. Nota coma la patria di vari primati, è casa anche per altri animali come leoni, leopardi, elefanti, ippopotami, rinoceronti neri, giraffe, zebre, gazzelle ed altri. Nonostante la sua grande varietà di specie, attira solo un numero limitato di visitatori a causa della popolarità del vicino Parco Nazionale Amboseli e Tsavo.

Riserve Nazionale Marine



Riserva Marina Kiunga

  Contiene circa 50 isole calcaree e le barriere coralline del'Arcipelago Lamu. Le dimensioni delle isole variano da pochi centinaia di metri quadri a più di 1 chilometro quadro. Le isole più grandi sono coperte di vegetazione spinosa bassa e rampicante. Le piccole isole sono nido per gli uccelli migratori. Qui si trovano barriere coralline preziose, prati di erba marina ed ampie foreste di mangrovie.