Kenya La Storia del Kenya Parchi Nazionali del Kenya Provincie del Kenya Citta' del Kenya luoghi famosi notizie utili

Documenti necessari e restrizioni

  I cittadini provenienti dalla maggior parte dei paesi devono ottenere un visto che costa circa 50 dollari. I visti possono essere ottenuti direttamente all'entrata, ma se nel vostro paese c'è una missione diplomatica, è meglio ottenere il visto in anticipo. Il visto è valido per 90 giorni.

  Dovete avere anche un passaporto che ha una validità residua di almeno sei mesi.
  Dovete dimostrare di avere un biglietto di andata e ritorno, in caso contrario è possibile che vi richiedono l'acquisto di uno o di effettuare un deposito rimborsabile.

  L'estensione del visto può essere applicata in Nairobi al Principal Immigration Officer alla Nyayo House, oppure in Mombasa all'ufficio immigrazione. Fintanto che il visto è valido, non è necessario chiedere il ri-lasciapassare se viaggiate in Uganda o Tanzania.

  Le tasse aeroportuali sono incluse nel biglietto aereo quindi non dovete pagare al momento della partenza dal paese come c'era una volta.

  È possibile importare valuta straniera sino ad un valore massimo di 5.000 dollari USA. Nel Kenya, il denaro deve essere cambiato solo negli uffici preposti come banche, uffici di cambio ed alberghi.

  Le restrizioni doganali sono simili a quelli di altri paesi, le armi sono totalmente vietate in quanto è vietata anche la caccia dal 1977

  È assolutamente vietato esportare avorio, corni, tartarughe marine, coralli e pellame di rettili.

Tempo di visita

  Il più migliore tempo per andare in Kenya è da gennaio a marzo e da luglio a settembre, quando la clima è più sopportabile e confortevole per viaggi.
  Dal aprile a giugno e da ottobre a dicembre si scatenano le piogge torrenziali e l'inondazione, quindi no si può viaggiare.
  Il periodo migliore per vedere la migrazione annuale tra Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania e Riserva Nazionale Masai Mara, è tra giugno e settembre, però può variare di anno in anno.

Informazioni di sanità

  I vaccini raccomandati sono: Tetano, Difterite, Poliomielite, Tifo, Epatite A, Epatite B, Febbre gialla, Rabbia e Meningite.
  Per la Febbre gialla è richiesto un certificato per l'ingresso e viaggio in alcuni paesi africani. Molti di questi vaccini richiedono più di una dose o tempo per diventare efficace, quindi è consigliato cercare consulenza in materia d'immunizzazione in anticipo con circa 6 settimane prima della partenza.
  Si consiglia di viaggiare con un piccolo Medi kit che comprende antiacidi, antidolorifici, anti-istamine, anti-raffredore, anti-diarroiche, reidratazioni orali, antibiotici ad ampio spettro (prescritto dal vostro medico), antisettici, cerotti, forbici, pinze, termometro, balsamo per labbra. Si consiglia di prendere anche una torcia e un coltello da tasca.
  In molti luoghi l'accesso ad un'adeguata assistenza sanitaria significa un lungo viaggio sulla strada, quindi il Flying Doctor's Society fornisce un servizio aereo di evacuazione per turisti, quindi è consigliabile aderire a questa società.
  Il virus dell'HIV e la malaria sono molto diffusi quindi fatte massima attenzione.   Si consiglia di mangiare cibi ben cotti e bere l'acqua imbottigliata.


Sicurezza

  Si consiglia di evitare di uscire durante le ore notturne e di non ostentate gioielli e gran somme di denaro.
  Si consiglia di evitare le zone al confine con Somalia e con l'Etiopia, la regione del Lago Turkana, la zona Trans-Nzoia, la zona Isiolo e Marsabit.

Trasporti

Matatu-Transport-Kenya

In auto: - nel Kenya ci sono autostrade e strade generalmente buone, ma alcuni tratti sono a rischio. Nella stagione piovosa si può andare solo con veicoli a quattro ruote motrici. La guida è sul lato sinistro della strada ed il patente è acetato con una traduzione nel inglese. Fatte attenzione alla carenza del carburante.

Il treno è un'opzione di movimento nel Kenya solo per i più avventurosi. Dovete prenotare biglietti con due-tre giorni in anticipo

Il Kenya ha una buona rete di trasporto con l'autobus (matatu), minibus e taxi collettivi, ma non molto sicuri in quanto si verificano regolarmente incidenti.

In aereo si possono coprire grandi distanze ed il viaggio è abbastanza sicuro. La compagnia nazionale Kenya Airways collega le grandi città ed altre piccole località.

Numeri utili

Department of Immigration

Nyayo House - Kenyatta Avenue/Uhuru Highway
P. O. Box 30191-00100 NAIROBI, KENYA
Tel. +254-20-222022
Fax. +254-20-220731
Telegraphic address: "PRINCIM" Nairobi
Telex: 25396 PRINCIM
info@immigration.go.ke
www.immigration.go.ke

Kenya Tourist Board

Kenya-Re Towers, Ragati Road
PO BOX 30630 - 00100 NAIROBI, KENYA
Tel: +254 20 271 1262
Fax: +254 20 271 9925

KENYA POLICE HEADQUARTERS,

VIGILANCE HOUSE, HARAMBEE AVENUE,
PO BOX 30083 - NAIROBI, KENYA.
Tel:(020) 341411/6/8